Se la Trattoria dei Pescatori è presente in località Malpaga ormai da almeno un secolo, è dal 1996 che la famiglia Tagliaferri gestisce con cura il locale, proponendoci piatti della tradizione piacentina e piatti di mare.
Il locale è semplice, arredato come una tipica trattoria di campagna, e si respira un’atmosfera molto familiare: sia per la qualità dei piatti che per la cordialità e premurosità nel servizio (in sala saranno presenti Paolo ed il padre Pierluigi), non è facile trovare posto per mangiare ed è consigliato prenotare, anche in settimana.
Come detto, il ristorante offre la possibilità di scegliere tra due menu, terra o mare, cosa che rende il locale unico tra le trattorie piacentine.
Entrambe le soluzioni prevedono portate abbondanti di specialità preparate in casa: tra i piatti della tradizione particolarmente gustosi sono gli anolini in brodo ed i tortelli con la zucca, tra i primi, mentre l’asinina e la piccola di cavallo tra i secondi.
Invece, tra i piatti di pesce ricordiamo: spiedini di pesce, gamberi in pasta kataifi, taglioni all’astice, malfatti al ragù di pesce e tagliata di tonno con semi di sesamo.
Buona varietà di dolci, tutti ottimi, dai sorbetti preparati in modo espresso alla crostata, dalla mousse di cioccolato alla ciambella.
Discreta scelta di vini, buono anche il vino sfuso della casa e disponibilità di digestivi fatti in casa, con particolar riferimento al liquore alla liquirizia.