Il locale è un rustico da poco interamente ristrutturato, luminoso e con una bella visuale sul fiume Trebbia e sul castello di Statto. Nonostante il locale si trovi a margine della SS45, all’interno non si sentono i rumori della strada, mentre se si mangia sotto la pergola all’esterno si è un po’ disturbati dal traffico sulla statale.
La cucina è quella della tradizione piacentina: salumi e torta fritta, accompagnati da un’ottima giardiniera per antipasto, pasta fatta in casa come tortelli e pisarei e fasò per i primi. Interessanti anche gli anolini asciutti con un ragù di carne o ai funghi, e molti altri ancora.
Come secondi carni alla griglia e arrosti, oltre a merluzzo fritto e trippa alla piacentina.
Ma il pezzo forte del locale sono, senza ombra di dubbio, i piatti a base di funghi freschi, porcini in primis, che in stagione arricchiscono il menù dall’antipasto al secondo. Il menu di funghi può comprendere: insalata di funghi freschi con rucola e grana, risotto ai funghi, tagliatelle ai funghi, funghi porcini trifolati, alla brace, al cartoccio e fritti. Alcuni avventori di lunga data ci hanno parlato di un dolce a base di funghi, ma per ora le voci non sono state confermate…
Buona scelta di dolci per chiudere, sia torte che semifreddi.
Per quanto riguarda il vino, si trovano tutte le migliori etichette della provincia di Piacenza e anche qualcosa di più, consigliamo di consultare la carta dei vini.
Nonostante le dimensioni del locale, il servizio è molto rapido ed efficiente e riesce a gestire tranquillamente eventi con decine di partecipanti.