La trattoria Belvedere di Managno è un’oasi della cucina casalinga dove Monica prosegue nel solco tracciato da sua madre Giuliana, e sua figlia Martina che è una presenza fissa in sala. Vi si possono gustare piatti della tradizione dai più semplici ai più ricercati, in un ambiente tranquillo, serviti con la premura e l’affabilità di Monica.
Il locale ha sede nella vecchia osteria della frazione di Magnano di Carpaneto, a fianco della quale è stato costruita, una decina di anni fa, una grande sala che ha notevolmente aumentato la sua capacità. D’estate si può cenare sulla bella terrazza che, attraverso la val Chero, guarda la pianura con una vista incantevole ed ha come quinte il castello di Magnano e i boschi di querce e di carpini.
La cucina è tradizionale, di sostanza ed è legata alle stagioni. L’antipasto è uno solo, e consiste in salumi misti piacentini (coppa, salame e pancetta arrotolata) con l’aggiunta di prosciutto crudo e culatello, sott’oli, verdure grigliate e cipolline agrodolci. Stagionalmente sono proposti alcuni altri piatti: per esempio d’estate si trova prosciutto e melone. Tra i primi non mancano tortelli piacentini con la coda, anolini e pisarei e fasò, ma si può anche scegliere tra maccheroncini zafferano e funghi e pappardelle vegetariane (molto apprezzati). Tra i secondi si trovano arrosti di anatra e faraona, coniglio alla cacciatora, picola di cavallo, trippa alla piacentina e altri piatti legati alla stagione; d’inverno imperdibile il cotechino con le verze e il salame cotto con la mostarda. Da segnalare la varietà dei contorni, che oltre a patate e insalata mista, comprendono – a seconda della disponibilità – anche l’insalata di funghi e l’insalata russa, della quale, come sapete, non ce n’è mai abbastanza. C’è vasta scelta anche tra i dolci, semifreddi e torte, tra le quali spicca per bontà quella pere e cioccolato, un ottimo semifreddo, e una sedicente “torta piacentina” che però a Piacenza non si è mai vista (comunque ottima).
Per il vino si può scegliere tra alcune etichette locali. E’ il locale ideale per una cena semplice fuori porta, anche in un bel gruppo.