La Trattoria Trinità è un locale a gestione squisitamente familiare che, in occasione del passaggio generazionale, si è rifatta il trucco con una importante opera di ristrutturazione che, forse, lo rende un pò avulso dalla campagna circostante; viene sempre proposta una cucina tradizionale preparata ottimamente in un locale accogliente.
La famiglia Solari è completamente schierata: il fondatore Giovanni al bar, la moglie Ornella a fare da trait d’union tra sala e cucina, e i due figli Cristian e Filippo rispettivamente in cucina e in sala.
Gli antipasti sono un trionfo di salumi serviti con gnocco fritto: dalla cucina escono delle assi traboccanti di ogni tipo di salume che la zona propone (coppa, salame, pancetta, cicciolata, culaccia, prosciutto crudo, spalla cotta, lardo) ed è inoltre disponibile un carpaccio di chianina; accompagnano i saluti insalata russa, giardiniere, cipolline in agrodolce. Nutrita anche la scelta dei primi, che includono i classici tortelli con la coda, anolini – della val d’Arda con ripieno di formaggio – in brodo e pisarei e fasò, ma anche tagliolini e gnocchetti con il tartufo nero della zona (in stagione), crespelle ai funghi, gnocchi con ragu d’anatra.
Interessante il piatto di formaggi, che consiste in un’abbondante degustazione di prodotti anche locali serviti con miele, marmellata e aceto balsamico (consigliato almeno per 2 persone!).
Per quanto riguarda i secondi ci sono due anime: una tradizionale, con faraona farcita, guancialino al gutturnio e pollo fritto, ma anche ottimi tagli di manzo alla griglia. Il pollo fritto è uno dei pezzi forti! I dolci sono classici e fatti in casa: semifreddi, tiramisu, panna cotta, bavarese, crema al mascarpone, crostate e sorbetto. Da non perdere l’assaggio delle crostate!
La carta dei vini include una manciata di etichette locali, oltre a diverse bottiglie nazionali e francesi.