Impossibile parlare di questo ristorante senza tenere conto della sua posizione, il borgo di Brugnello,una perla della provincia piacentina arroccato tra le anse del fiume Trebbia in una posizione magnifica per i fotografi, i romantici o anche solo chi desidera star lontano dall’alienazione delle città contemporanee. Chissà se fosse proprio la vista di un borgo come Brugnello a far dire ad Ernest Hemingway che la Val Trebbia è la valle più bella del mondo. Detto questo il borgo vale una visita non solo per gli aspetti paesaggistici ma anche per un posto che di anno in anno migliora la propria cucina: il ristorante Rocca Rosa.
Il locale, in sasso come tutte le case del piccolo borgo, èun rustico ristrutturato dall’atmosfera calda e accogliente con un caminetto a scaldare nelle fredde giornate autunnali e invernali.
La cucina è quella del territorio in una zona all’incrocio tra quattro province (Piacenza, Pavia, Alessandria, Genova) e quindi soggetta a diverse influenze. Il menù è ogni volta una gustosa scoperta dove non manca mai l’attenzione alla stagionalità e alla freschezza degli ingredienti.
Nel corso della nostra visita ci siamo lasciati trasportare dalla suggestione di assaggiare i piatti più particolari: per antipasto abbiamo preso uno speck d’oca contornato da giardiniera fatta in casa, di primo dei superlativi tortelli ripieni di funghi porcini freschi con grattata di tartufo nero per poi continuare con un delizioso ganassino di maiale che si scioglieva al palato e gran finale con una torta di ricotta cucinata in una variante“leggera” senza farina ma con la piacevolezza di gocce di cioccolato fondente.
La cantina è discretamente fornita con buone etichette del territorio e qualche etichetta extra territoriale.
Il prezzo per un pasto completo è attorno ai 40 euro bevande escluse.