Entrando all’osteria “Il Barone” si nota da subito come il locale sia piacevolmente arredato e curato nei minimi dettagli, cosa che si rileva poi anche nella preparazione e presentazione dei piatti: l’atmosfera è calda e rilassata, grazie alla scelta dell’arredamento, al gentile personale presente ed alla brace a vista.
Ci sono tavoli nella saletta interna e nel cortile antistante.
Tutti i piatti sono curati ed originali, con specialità piacentine ed extra provinciali che variano secondo le stagioni: in particolare i salumi ed i tagli di carne.
Nel dubbio della scelta è sempre a disposizione l’oste Mauro, che ci aiuterà ad individuare il piatto giusto per noi.
Tra i primi piatti si trova una buona varietà di zuppe, minestre e paste artigianali secche e ripiene, mentre i secondi restano il piatto forte: oltre alle carni alla griglia troviamo roast-beef, stracotti, arrosti stufati e selvaggina.
Nello spirito della ricerca della qualità, troviamo anche una buona selezione di vini piacentini, emiliani, piemontesi e toscani.
A fine pasto segnaliamo la possibilità di pernottare in una delle stanze elegantemente ammobiliate al piano superiore (servizio di affittacamere).
Soprattutto nel periodo estivo e nel weekend, quando la vita a Bobbio esplode, non è facile trovare posto: meglio prenotare per tempo o presentarsi durante la settimana, quando il locale è meno affollato.