Rassegna enogastronomica piacentina organizzata della Confraternita dei Grass.
Dall’1 al 31 ottobre.
La confraternita dei GRASS chiama a raccolta i ristoranti presenti nella sua guida per una rassegna gastronomica che si svolgerà questo autunno con il supporto di Confesercenti, FIPE e Convivium. I locali che vogliono candidarsi devono prendere visione del regolamento scaricabile sul sito internet www.igrass.it e compilare la domanda di partecipazione da inviare entro lunedì 30 luglio. Verranno scelti solo 30 locali da un’apposita commissione.
La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 per la promozione dell’enogastronomia del territorio della provincia di Piacenza, promuove la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Confesercenti Piacenza e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui.
I ristoranti aderenti dovranno proporre, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. Possono essere anche inclusi nel menu vino, caffè, liquore. E’ opportuno che siano presenti delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, proposte a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna.
Tutti i piatti proposti nel menu devono basarsi su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Ogni locale dovrà fornire ai promotori e agli organizzatori della Rassegna, le ricette dei piatti proposti, e autorizzare i Grass a pubblicarli sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagramm, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo, da realizzare a cura dei Grass. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita.
La Confraternita dei GRASS è un’associazione di promozione sociale nata nel 1999 grazie a quattro amici amanti del cibo e delle tradizioni culinarie. La prima iniziativa fu la creazione della Guida ai Ristoranti tipici della Provincia di Piacenza su internet. Grazie al successo riscontrato le iniziative si sono moltiplicate concentrandosi sempre sul fronte del mangiar bene. Oggi l’associazione, riconosciuta dal Comune e dalla Provincia di Piacenza, si adopera per la promozione dell’enogastronomia e della convivialità nella nostra città e non solo.
Scarica il Regolamento
Domanda di partecipazione