Grande successo per il ritorno del Mototortello il 9 luglio 2023 scorso, il motoraduno gastronomico storicamente organizzato dalla Confraternita dei Grass e reso possibile, dopo diversi anni di stop, dalla collaborazione con il Motoclub Lampeggianti Blu, al quale hanno partecipato una cinquantina di moto da tutto il nord Italia.
I centauri si sono trovati a Piacenza ed hanno fatto un giro per i colli della val Tidone e Luretta toccando Agazzano, Piozzano e poi fino a Pecorara – dove gli era stata riservata la piazza con un piccolo aperitivo – per poi proseguire fino a Nibbiano e Borgonovo per approdare alla fine ad Albareto dove si è tenuto il pranzo e i giochi.
Il pranzo all’Agriturismo Casa Galli di Seminò (Ziano, PC) è stato all’insegna della tradizione, con salumi e gnocco fritto, pisarei e fasò e tortelli con la coda (fondamentali visto il nome dell’evento), carne del posto alla griglia e diverse torte, il tutto innaffiato da ottimo vino locale. Successivamente si è svolta l’elezione di Miss Mototortello che ha ricalcato le tre storiche prove: capacità di parlare in dialetto piacentino, abilità nel chiudere i tortelli con la coda, e la prova speciale “balla sulla rotoballa”. Le 7 partecipanti si sono date battaglia, e la contesa si è chiusa con un ex aequo tra una partecipante di Piacenza e una di Reggio Emilia.
Tutti i partecipanti si sono detti entusiasti della riuscita dell’evento. Gli organizzatori della Confraternita dei Grass e del Motoclub Lampeggianti Blu promettono di organizzare una nuova edizione l’anno prossimo, migliorando se possibile la riuscita di quest’anno.