Liquore dolce fatto con le bacche del prunospino (bargnò) raccolte da novembre in poi, possibilmente dopo la prima brina.
Bargnolino
Tempo
1 ora
Porzione per
2 litri
Note
Evitiamo l’uso di vino, grappa, erbe e spezie varie, che non faranno altro che modificare inesorabilmente il gusto del nostro bargnolino!
Provenienza
Piacenza
Ingredienti
Per l’infusione:
1 litro di alcool puro (95%)
1 kg di bacche di prunospino raccolte in ottobre
Per lo sciroppo:
1 litro di acqua
5 etti di zucchero
Preparazione
Le bacche vanno raccolte all’inizio di dicembre, possibilmente dopo la prima brina per far concentrare gli zuccheri. Fare il liquore con le bacche prima di questo periodo significa ottenere un sapore aspro e francamente pessimo. Le bacche assumono il colore scuro già da agosto ma non sono pronte per il liquore, bisogna aspettare!
Mettere i bargnò in un vaso di vetro e ricoprire con l’alcool fino al colmo delle bacche, chiudere il vaso e lasciarlo esposto alla luce del sole per quaranta giorni agitandolo un paio di volte alla settimana.
Passati i quaranta giorni filtrare con uno straccio sterile. Quindi preparare lo sciroppo scaldando l’acqua in un recipiente sul fuoco e aggiungere lentamente lo zucchero senza che si arrivi ad ebollizione poi lasciarlo raffreddare.
A questo punto unire infuso alcolico e sciroppo per ottenere un bargnolino con un grado alcolico di circa 40%.