Classico della cucina italiana
Crostata di marmellata
Tempo
60′
Porzione per
torta da 8-10
Ingredienti
500 grammi di farina 00
250 grammi di burro
200 grammi di zucchero a velo
4 tuorli d’uovo
un vasetto di marmellata (meglio se di prugne nere selvatiche)
Preparazione
Pasta frolla: tagliate a pezzetti di circa un centimetro cubo il burro appena tolto dal frigo e impastatelo con la farina. Quando l’amalgama è uniforme un po’ sabbiosa e ancora inconsistente, unite lo zucchero e mettete sopra i tuorli d’uovo. Impastate vigorosamente per una decina di minuti e comunque finché la pasta non diventa uniforme e quasi lavorabile.
Se la pasta continua a sfaldarsi e dopo averla lavorata a lungo non è assolutamente lavorabile, potete aggiungere qualche goccia di latte freddo e rilavorarla. La pasta frolla così ottenuta va messa in un sacchetto da congelatore e lasciata riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Passata mezz’ora o più prendete la pasta frolla da frigo e stendetela in una teglia rotonda imburrata, schiacciate con il manico di una forchetta la pasta eccedente dai bordi in modo da creare la cornice del bordo quindi distribuite la marmellata uniformemente sulla torta; con la pasta rimanente fate delle striscioline e disponetele sopra la marmellata.
Infornate a 180° per una quarantina di minuti.
Per capire se la torta è pronta usate uno stuzzicadenti: se non entra troppo facilmente è ora di sfornare.
A volte può succedere che cuocia meno sotto in questo caso potete lasciare la crostata nel forno impostando solo il riscaldamento da sotto.