Venerdì 18 maggio prende il via la tradizionale rassegna primaverile Piacenza in Tavola che, organizzata dalla Confraternita dei Grass, ogni anno è dedicata a un tema legato alle tradizioni gastronomiche del territorio piacentino. Giunto quest’anno alla 10^ edizione, il ciclo di appuntamenti culinari è intitolato ‘Lungo il Corso del Fiume Po’: a differenza dello scorso anno che ha visto protagoniste le trattorie di montagna, la rassegna si concentra questa primavera sulla cucina tipica della Bassa.
Tre sono i pranzi/cena in programma in alcuni luoghi simbolo per il tema del 2018: ad aprire la rassegna, venerdì 18 maggio alle 20:30, sarà la cena de ‘La Bassa e il Tidone’ presso la Trattoria Braghieri di Rottofreno; a seguire, l’8 giugno alle 20:30, ‘La Bassa e il Trebbia’ al ristorante La Colonna (San Nicolò di Rottofreno) e in conclusione il pranzo ‘Il Cuore del Po’ che si terrà il 24 giugno alle 13:00 nella bellissima cornice del Ristorante Cattivelli a Isola Serafini (Monticelli). Nell’ultima giornata, per i più audaci, è prevista, a partire dalle 10:00, una degustazione dei prodotti locali alla Rocca di Monticelli.
Il primo appuntamento con la 10^ edizione dell’imperdibile rassegna gastronomica è quindi previsto per venerdì 18 maggio alle 20:30 presso la Trattoria Braghieri di Rottofreno dove tutti i partecipanti passeranno una serata a gustare alcuni piatti della cucina tipica piacentina. Ad accogliere gli avventori sarà un antipasto a base di salumi misti, salsa contadina e la tradizionale tartare di manzo. A seguire la celeberrima “spugnolata” e i tortelloni agli asparagi. Come secondi cosciotto di vitello, stracotto di asinina e faraona alle albicocche. Per concludere crema di ricotta alle fragole. Il tutto sarà accompagnato dai vini della Cantina Manara e acqua e, infine, caffè e amari.
Prezzo della cena euro 40, 35 per i soci della confraternita.
Per informazioni e per prenotare: igrass@igrass.it