La famiglia Panizzari gestisce lo storico albergo ristorante il Cervo di Agazzano da più di 40 anni. Il ristorante si affaccia sulla piazza centrale sovrastandola.
Si entra passando dall’ampia zona bar per arrivare nella grande e luminosa sala da pranzo dominata dal camino centrale. In estate è possibile mangiare sulla grande terrazza che dà sulla piazza.
La proposta culinaria coniuga la classica cucina piacentina con piatti della tradizione italiana e innovativa a base di pesce, con una particolare attenzione ai clienti con eventuali intolleranze alimentari.
Tra gli antipasti non possono mancare i salumi tipici piacentini accompagnati da gustosi contorni. Si possono trovare anche, ad esempio, paté di fegatini e gambotto con puré.
I primi piatti sono quelli classici piacentini, i tortelli con le erbette, i pisarei e fasò e gli anolini in brodo con alcune altre proposte che variano in funzione delle stagioni. Eccellente in stagione il risotto con funghi e tartufi.
Tra i secondi, quando diponibile, consigliamo un grande classico piacentino, la bomba di riso di piccione, che è un timballo di riso con all’interno un intingolo a base di carne di piccione e funghi. Tra le altre proposte segnaliamo la coppa arrosto e la tartara di manzo.
Tra i dolci ci sono diverse torte secche e vari semifreddi oltre al buslan (ciambella) con bicchiere di vino.
La cantina comprende tutte le migliori etichette della zona e altre bottiglie da tutta l’Italia.