La famiglia Salini produce salumi sui monti di Groppallo a partire dalla prima metà del 1900. A fianco di questa attività, tuttora fiorente, è stata sviluppata quella di albergo con annesso ristorante.
Groppallo è un paese dell’alta Val Nure, sopra Farini, ad un’altitudine di circa 1000 metri sul mare, che mantiene una ricca presenza di residenti, che si moltiplicano d’estate. La strada da fare per raggiungerlo è ricompensata dal clima fresco d’estate e dai ricchi pasti proposti dal ristorante Salini.
Il locale è rustico e mantiene tutto il fascino dei ristoranti di una volta. Una volta entrati nel bar si accede alle tre luminose sale da pranzo. Da Salini non si può che partire con l’antipasto di salume dove, oltre agli insaccati tipici piacentini, troviamo la mariola (presidio Slow Food), un salame piuttosto largo che richiede una lunga ed attenta stagionatura.
Oltre ai salumi vi consigliamo la torta di patate, altro prodotto tipico della val Nure e le ricche conserve di verdura. Se vi piacciono, da non perdere i nervetti con i fagioli.
Come primi abbiamo scelto i tortelli di ricotta e spinaci al burro e salvia e i tortelli di patate con pasta fresca di salame (buoni e abbondanti). Oltre a questi potete trovare altre varie paste fresche quali i pisarei e fasò, i ravioli in brodo o in sugo di funghi, le chicche della nonna e altri che variano secondo le stagioni. Tutti i primi sono fatti in casa e si sente.
Se vi resta ancora fame potete chiedere di farvi elencare i secondi, dove accanto ad ottime costate alla griglia trovate vari tipi di arrosto tra i quali l’anatra, il pollo, la coppa di maiale, i classici bolliti a tante altre proposte. In stagione da non mancare i funghi fritti o trifolati.
La buona varietà di dolci ci ingolosisce e di conseguenza abbiamo optato per più piatti da dividere quali la crostata di marmellata, la crostata di pesche e cioccolato, il tiramisù al cioccolato e il torroncino con cioccolato fuso.
La carta dei vini raccoglie varie etichette dei Colli Piacentini ed alcune nazionali. Da segnalare un onesto vino della casa.
Per un pasto completo: antipasto, primo, secondo e dolce, bevande escluse, si spendono circa 35,00 euro.