L’Antica Trattoria è un tipico locale di campagna situato nella piccola frazione di Vigostano. L’ambiente interno, sobrio e accogliente, è suddiviso in un paio di sale.
All’esterno si trova un bel giardino ombreggiato verde accanto al quale è possibile cenare o pranzare nel periodo primaverile ed estivo grazie al grande portico in legno.
Il locale offre un tradizionale menu della cucina piacentina arricchito da alcune specialità raffinate e ricercate che cambiano in base alla stagione.
Durante la settimana inoltre viene offerto un menù economico per pranzi di lavoro con porzioni abbondanti e prezzi convenienti.
Gli antipasti includono sia i classici affettati misti (comprensivi di culatello Doc, torte salate e sott’oli) sia alcuni piatti particolari come ad esempio flan di asparagi su fonduta di parmigiano, soufflé di patate al tartufo, tortino di zucca ai porcini, a seconda della stagione.
Tra i primi, troviamo sia i classici pisarei (di taglio medio/grande e accompagnati da sugo denso e saporito) anolini, tortelli (in realtà ravioli, non i classici tortelli con la coda) al sugo di funghi o al burro sia alcune specialità, anch’esse in stagione come per gli antipasti, come ad esempio sono lo sformato di risotto al rosmarino su letto di zucchine con pancetta affumicata, le nuvole di ricotta, il risotto al radicchio con provola affumicata.
Nei secondi di carne troviamo un’ampia scelta tra cui arrosti di anatra, coppa arrosto, filetto e braciole.
Per i dolci infine troviamo diverse proposte della casa tra cui: panna cotta ai frutti di bosco con crema di ananas, mousse di tre cioccolati, torta di pere Williams con gelato, crema catalana alla menta con gocce di cioccolato, crema al mascarpone e pistacchi con granella di nocciole, semifreddo cioccolato e menta.
Nella lista dei vini trovano spazio soprattutto vini locali provenienti da aziende della provincia piacentina, tra cui vale la pena ricordare quelle della val d’Arda e della val Chiavenna (con i classici Gutturnio, Ortrugo, Bonarda e Malvasia). E’ disponibile anche vino sfuso in caraffa di buona qualità. Nella lista compaiono anche alcune etichette di qualità superiore ma in questo caso le proposte sono limitate.
Per quanto riguarda gli amari è disponibile una buona scelta grazie all’ampia fornitura del bar del locale.
Il locale, di dimensioni medio/piccole, offre un servizio di buona qualità (anche se un po’ lento nelle giornate in cui il locale è affollato). L’ambiente è accogliente e la zona in cui si trova, a ridosso delle colline ma ancora in pianura, è tranquilla, riposante e abbastanza fresca durante il periodo estivo (ideale per una passeggiata post-pasto). Nel caso di pranzi di lavoro il servizio è rapido anche grazie al menù fisso che include una scelta ristretta di pietanze.
Una nota di merito va sicuramente all’abbondanza delle portate per i primi e i secondi piatti.