A Sarturano, immersa nella splendida Val Luretta, esiste ancora una trattoria dove respirare l’atmosfera della vera tradizione piacentina: l’Antica Trattoria Giovannelli da ben tre generazioni serve a Piacenza i piatti della tradizione locale, con qualche variante emiliana.
Nel locale rustico, familiare e ben curato, i piatti sono tutti rigorosamente preparati in una cucina “al femminile” utilizzando prodotti locali e seguendo la stagionalità: molte proposte tra antipasti, primi e secondi vengono infatti variate durante l’anno in considerazione della disponibilità dei prodotti dell’orto e del bosco.
Ad aprire le danze in tavola sono immancabili i salumi dop, coppa, pancetta e salame, sapientemente stagionati nelle cantine presenti sotto al locale.
I primi prevedono i grandi classici, ovvero pisarei, anolini in brodo e tortelli rigorosamente con la coda: questi ultimi sono un’eccellenza ormai più che riconosciuta del locale.
Tra i secondi troviamo gli immancabili arrosti, coppa, stinco, faraona, bolliti.
A chiudere pranzo e cena è possibile degustare una selezione di formaggi, vaccini e di pecora, prodotti a km zero nella stessa Val Luretta.
Per chi al formaggio preferisce il dolce, una grande selezione di proposte viene periodicamente variata sul menu, ma immancabile è il busslan, magari da accompagnare con un bel bicchiere di malvasia o con lo zabaione, o la torta di mandorle tipica della Val Luretta.
La carta dei vini comprende una selezione delle alcune illustri cantine piacentine, dal Poggiarello alla Tosa e Luretta, ma include anche una sezione dedicata al Franciacorta e alle birre artigianali.
Per chi desidera portarsi a casa un souvenir goloso, nella bottega presente è possibile acquistare i salumi prodotti in loco e i vini delle cantine locali proposti anche per il servizio a tavola.