L’enoteca da Renato è un’istituzione piacentina, anche se va scoperta perchè passando dalla strada la si nota appena, e dall’insegna non ci si aspetterebbe tanta qualità nascosta dietro quell’unica insegna.
Il locale è molto semplice, distribuito su diversi piani: si entra dal bar, le due sale da pranzo sono al piano terra e al primo piano, la cucina e il bagno al secondo piano, al quale si avvede attraverso una scala stretta e ripida.Rappresenta per la cura ai dettagli gastronomici e l’attenzione alle proposte gourmet che vengono ad esempio date alla qualità dei salumi e dei formaggi, e delle materie prime in generale.
Il menù prevede sia piatti della tradizione piacentina che proposte alternative. Segnaliamo oltre ai davvero ottimi salumi e alla ricchezza e varietà del tagliere dei formaggi anche le paste fatte in casa, i tortelli così come i gnocchi e di secondo un’ottima tagliata di pollo da noi provata nel corso della nostra visita.
Sempre vari i dolci fatti in casa. Noi siamo andati sul classico e non abbiamo sbagliato assaggiando un’ottima sbrisolona accompagnata dallo zabaione al marsala.
Magnifica la cantina, che raccoglie etichette sia locali che nazionali ed estere.