La Locanda Trieste è un locale storico di Monticelli, gestito dalla famiglia Costa fin dagli anni Sessanta ed ora saldamente in mano alla seconda generazione con Ivan Costa e Simona Dera con figli.
Il locale mantiene la funzione di locanda: è infatti dotato di alcune camere. All’interno le sale si snodano una dopo l’altra, i colori sono caldi, come l’ospitalità. Simona è molto attenta e appassionata nel raccontare il menu e la storia del locale che gestisce con passione.
Tra gli antipasti non si possono perdere i salumi piacentini e parmensi con la giardiniera fatta in casa. Le paste sono moltissime, e raccolgono la tradizione piacentina e della vicina Cremona. Troviamo infatti, accanto a tortelli piacentini e pisarei e fasò, marubini in brodo, gnocchi, maccheroni conditi con ragù di selvaggina e altro ancora. Tra i secondi non mancano piccola di cavallo, anatra arrosto e molto altro. La cucina propone anche il pesce fatto in varie declinazioni: sia come da tradizione locale, come la polenta e merluzzo, sia come proposta “extra territoriale”
Come dolci si può scegliere tra le diverse torte secche e semifreddi. Io mi sono preso un tiramisù presentato all’interno di un barattolo di quelli “della nonna” come oggi usa essere servito da alcuni ristoranti che amano dare un tocco di romanticismo e calore al servizio.
Ottima la carta dei vini con molte scelte tra vini locali e nazionali. Diverse anche le opzioni per i distillati.