Il locale è gestito da Claudio (in sala) e Marco (in cucina). I due proprietari hanno gestito in passato l’Antica Osteria della Pesa di Travazzano. Il locale ha sede in una palazzina nel centro di Fiorenzuola, ed offre, oltre al servizio di ristorazione, delle camere, come una vera e propria locanda. L’ambiente è sia tradizionale che modernista: a fronte di mensole in legno massello con vecchie bottiglie, quadri figurativi sulle pareti e un bel tavolo massiccio nel centro della sala, le sedie sono essenziali e al centro di ogni tavolo si trova una scultura astratta in vetro colorato.Il menu si suddivide tra una parte di terra, prevalente, ed alcune proposte di pesce.
Ottimi i salumi con gnocco fritto, presi praticamente da tutti gli avventori. Come novità si può anche richiedere uno scodellino di gorgonzola cremoso. Tra gli antipasti anche una crema di zucca calda e la tartara di cavallo.Come primi non manca il trittico chiave della cucina tradizionale: tortelli con la coda, pisarei e fasò e anolini in brodo. Quando sono stato fuori carte c’erano anche dei tortelli di zucca. Io mi sono fatto tentare dai ravioli ripieni di piccola di cavallo e non ho sbagliato: davvero eccellenti. Essendo andato in periodo di tartufo, erano proposti anche tagliolini al tartufo sia bianco che nero, che avevano un aspetto ottimo. Come secondi: filetto di capriolo al bargnolino (la mia scelta, azzeccata!), guanciale di maiale, filetto di manzo al melograno, cotechino col puré e bistecca ribeye, ottima. Anche i dolci sono all’altezza: io ho preso un semifreddo alle castagne.
Non è disponibile la carta dei vini, bisogna quindi farsi consigliare o andare a vedere nella cantinetta. Sono disponibili diverse etichette locali e alcuni vini nazionali. E’ bene informarsi sui prezzi.