La Saracca è la vecchia osteria del quartiere del Capitolo di Piacenza, tra il cimitero e il Po.
Il locale, passato all’ultima generazione della famiglia Mazzuchelli, è stato recentemente ben ristrutturato, ed è dotato di un grande giardino estivo. In questa nuova veste il locale, nonostante la posizione decentrata e pur restando un posto rustico, è entrato di buon diritto nell’elenco dei ristoranti “dove mangiare bene piacentino” presenti in città.La cucina è fedele alla tradizione piacentina con qualche indulgenza a piatti più originali basati sul territorio.
Tra gli antipasti, salumi piacentini e alcune torte salate. Tra i primi tortelli con la coda, pisarei e fasò, anolini in brodo, ravioli con ripieno di speck e altri ancora. I secondi sono prevalentemente alla griglia.
Abbiamo apprezzato il giusto spazio che viene dato a una carne della tipica tradizione piacentina come il cavallo fatto in tutte le maniere: tartare come antipasto, picula e filetto con aglio come secondi. In tutti i casi buonissimi.
I dolci comprendono torte e alcuni semifreddi.
Sono disponibili le principali etichette locali. Per bere il vino viene data la storica scodellina bianca delle vecchie osterie piacentine. E’ disponibile anche il vino sfuso.