Per chi ha avuto l’ardire di venire fin qua superando tutte le curve dell’Alta Val Trebbia, una sosta “Da Gianni” alla Rocca dei Corvi è d’obbligo. Punto di sosta a metà strada della lunga e tortuoso percorso che lungo la Statale 45 porta da Piacenza a Genova, il ristorante albergo “Da Gianni” da anni rappresenta punto di approdo per motociclisti, cacciatori e turisti.
Il locale, aperto ormai tanti anni fa dai genitori degli attuali gestori, è il classico ristorante di montagna, fermo agli anni ’50: un ambiente semplice e molto rustico che forse meriterebbe una “rinfrescata” e un generale ammodernamento.
Questo non tragga però in inganno rispetto alla qualità di una cucina che unisce alla tradizione piacentina quella genovese. Il menù spesso viene letto direttamente dall’oste e presenta quasi sempre gli stessi piatti forti: i salumi come antipasti e tra i primi i pansotti al sugo di noci, le lasagne verdi genovesi nonché tortelli con la coda e pisarei e, in stagione, i tagliolini ai funghi porcini. Anche i secondi sono per così dire di “confine” con piatti, come un’ottima cima alla genovese, il coniglio alla ligure nonché la faraona disossata. Tra i contorni assolutamente da non perdere i fiori di zucca in pastella.
Tra i dolci segnaliamo un ottimo tiramisù fatto in caso.
Per un pasto completo con mezza bottiglia di vino della casa si possono spendere 25 euro, prezzo ormai difficilmente trovabile.