Il ristorante Chiulano si trova nella località omonima che si raggiunge attraversando il Nure, precorrendo una strada panoramica sopra le colline di Ponte dell’Olio. Il locale è all’interno del paesino, in una cascina abbastanza grande, con muri in sasso, cui è stata aggiunta una veranda che d’estate viene aperta. Da qui si può godere di una bella vista sul territorio circostante. Oltre a queste ci sono poi due sale interne, su un unico piano. Si mangia in un locale rustico, con arredamenti ispirati alla campagna, ma arredato con bei tavoli e tovagliato curato. D’estate è anche possibile prendere l’aperitivo sui tavolini esterni, che si trovano direttamente sulle colline.
Il menu è vario, con proposte principalmente locali ma con variazioni di territorio e molto improntate alla stagionalità. Come antipasto si possono scegliere i salumi piacentini con burtleina, oppure si può variare su tartare, torte salate o flan a seconda del periodo e della stagione. Si possono trovare anche i funghi ed i tartufi, nel giusto periodo.
Ai primi tradizionali – pisarei, tortelli burro e salvia, anolini, tutti molto buoni – in carta si affiancano molte altre paste ripiene, come gli ottimi tortelli con i pomodorini mangiati durante una delle ultime visite ma anche pasta di produzione propria, come i tagliolini o i tronchetti con la zucca.
Sulla carta dei secondi, grande spazio alle carni, tagliate, arrosti e – fra le mie preferite – sicuramente le costolette d’agnello.
Fra i dolci segnaliamo la prelibatezza del carrello con la selezione di gelati fatti in casa, ma si trovano anche molteplici altri dolci al cucchiaio, o selezioni di pasticceria secca.
La carta dei vini è assolutamente degna di nota, permette di scegliere tra un’infinità di proposte piacentine, nazionali ed internazionali, comprese diverse etichette di buoni champagne.
La gestione è famigliare ed il servizio è competente e garbato, sempre pronto a dare buoni consigli.