La Taverna del Gusto è una delle migliori enoteche della provincia, dove si possono bere bottiglie eccellenti tra le oltre mille etichette della cantina, accompagnandosi con ottimi stuzzichini e piatti prelibati.
Il locale ha sede al piano terra di un palazzo del Seicento, con alti soffitti a volta, ben ristrutturato in maniera moderna. Molte bottiglie sono esposte al bancone, che è al centro della sala, mentre il grosso delle bottiglie è custodito nella cantina (dove si trova anche il bagno), tutta in mattoni a vista e davvero affascinante. Entrando si nota a sinistra il bancone dei salumi e formaggi, che raccoglie ottimi salumi, alcuni anche finiti di stagionare in loco, oltre a sott’oli ed altre preparazioni. Il servizio è molto amichevole e professionale.
Il menu sta tutto in un foglio. Ha due sezioni per gli antipasti: una “Insalate e stuzzicherie” e una “dal banco dei salumi” con proposte di territorio, nazionali ed internazionali, tutte di qualità eccellente. Tra i primi si possono trovare zuppe, paste al forno e altro. Tra i secondi si può spaziare dal roast-beef, tartara di fassona, salame cotto, coscia d’anatra al forno, oltre a tre scelte di pesce. E’ possibile anche richiedere una selezione di formaggi per i quali il locale è stato anche premiato. I dolci sono vari e ottimi, variano da torte secche, tortini e sorbetti.
Non si può andare senza bere almeno un bicchiere: ci sono molte bottiglie aperte anche per un solo bicchiere, mentre, per quanto riguarda le bottiglie, la scelta è vastissima e sempre di qualità altissima.