La Trattoria del Turista, locale storico della zona di Castell’Arquato, si trova in una bella palazzina del dopoguerra all’ingresso del paese di Vigolo Marchese, a poche centinaia di metri dal bel battistero e della chiesa medioevali. L’interno è un bell’ambiente moderno e pulito, dotato di ampie sale e di una veranda estiva. Il servizio è famigliare.
L’antipasto misto della casa è molto ricco, salumi piacentini (salame, pancetta e coppa), formaggi, gnocco fritto e torte salate. I primi in carta sono numerosi, tutti fatti in casa, e comprendono numerose paste ripiene. Noi abbiamo scelto gli ottimi tortelli di zucca – che ci sono stati portati con porzioni abbondanti – ma si possono gustare anche tortelli all’anatra, tortelli tradizionali ricotta e spinaci, anolini, pisarei e faso ed altre preparazioni saporite. Tra i secondi si possono trovare tagliate (al gutturnio o al rosmarino) e preparazioni alla griglia, ma anche cinghiale con polenta, faraona e anatra. Ottimi i dolci della casa, semifreddi e torte secche ed è ottima anche la piccola pasticceria che accompagna il caffè (torta al cocco, cheesecake, mosto d’uva nel nostro caso). Tutto viene servito in porzioni abbondanti.
I vini in carta sono numerosi, specie per quanto riguarda le etichette locali, ed è possibile anche assaggiare il vino della casa. A fine pasto è possibile assaggiare anche i liquori della casa.