Nelle campagne tra la val Trebbia e la val Luretta, nella piccola frazione di Tuna, troviano la trattoria la Locanda, locale storico che dava ristoro a i viandanti della zona Maria Pia, ai fornelli e Sergio, in sala hanno rilevato l’antica trattoria nei primi anni 90 rinnovandola nel rispetto della tradizione.
Il menù è quello tipico piacentino con una particolare attenzione ai clienti con intolleranze alimentari e celiaci(da segnalare una speciale torta fritta che viene preparata appositamente per loro).
Come antipasti ci sono i salumi piacentini con torta fritta e sott’oli. Trai primi altre agli ottimi tortelli di ricotta ed erbette, troviamo gli anolini in brodo, i pisarei e fasò e in stagione i tortelli con la zucca e i tagliolini con i funghi. Per i secondi ci sono gli arrosti, la picula di cavallo, la trippa con i fagioli, gustosa e ben fatta, stracotti e brasati, tra i quali in stagione anche il cinghiale. Buone le crostate i dolci al cucchiaio. Discreta la scelta dei vini di cantine del territorio.