La trattoria l’Angiolina è una tipica trattoria piacentina, gestita dalle due sorelle Enrica e Silvia Ficarelli, che hanno battezzato il loro locale con il nome della loro nonna, grande cuoca come tutte le matrone di un paio di generazioni fa.
Il locale è compatto, molto pulito e curato; le pareti dipinte con colori caldi ed i tavoli ben distanziati creano un’atmosfera luminosa ma intima al tempo stesso, ottima per consumare un ottimo pasto in pieno relax.
Partendo dagli antipasti la scelta comprende i salumi del territorio con giardiniera casalinga, ma anche spalla cotta di San Secondo, culatello di Zibello, crudo di Parma o tortino di patate e altro a seconda del momento.
Gli anolini sono buoni ma un po’ leggeri, serviti abbondanti in comode zuppiere anche per una sola persona; non mancano i classici tortelli piacentini con la coda e i pisarei e faso. Tra i primi ci sono anche altre paste ripiene, lasagnette, i maltagliati. strangolapreti, ed un fantastico risotto al gorgonzola con cipolla di Tropea caramellata.
La vera sorpresa è però la lista dei secondi: arrosto di maialino con mostarda di mele (piccante come si conviene), filetti di maiale con salsa al gorgonzola, filetto di manzo (irlandese) alla griglia, costine di maiale e costolette di vitello.
Dolci recitati a braccio, torta della nonna (crema pasticcera e pinoli), cheesecake, alcuni semifreddi e la torta “cioccolatino” (da farci il bis).
La lista dei vini comprende svariate etichette rinomate di vini piacentini (cantine Manara e Torre Fornello per citarne due) e alcuni vini nazionali come Chianti e Montepulciano. Non servono vino sfuso o mezze bottiglie, effettuano servizio a bicchiere e nel caso si ordini una bottiglia senza finirla la si può portare a casa. Ci sono anche vini naturali come Croci o Cardinali.